Nell’autunno 2020 abbiamo organizzato il nostro primo evento sul design per lo sviluppo sostenibile presso il Centro di Arte Contemporanea Luigi Pecci, all’interno dell’agenda nazionale del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). L’obiettivo dell’evento, suddiviso in tre panel di discussione con relatori e relatrici provenienti dai mondi dell’innovazione sociale, dell’architettura, del design, dell’economia circolare, dell’innovazione digitale e della pianificazione urbana, è stato quello di ragionare sul futuro e sulle sue complessità, condividendo visioni nuove e modelli di sviluppo sostenibile.
Questo il principale degli interrogativi affrontati durante l’evento, per stimolarci a disegnare assieme le forme di un futuro inclusivo e sostenibile, in un viaggio tra design e nuovi luoghi di comunità.
“Dialoghi sul nuovo Futuro” ha voluto contribuire alla diffusione di un approccio culturale nel quale ogni singola scelta progettuale può trasformare i comportamenti umani, attingendo a saperi ed esperienze che vanno dalle relazioni umane alla biologia, passando per le scienze sociali.
L’evento è stato molto partecipato, richiamando l’attenzione di student*, ricercator*, attivist* e professionist* che stanno definendo in prima persona nuovi modelli su cui costruire un futuro per niente astratto, ma che unisce ai dati e all’analisi una visione coraggiosa di come le cose potrebbero essere.
Visioni e nuove idee per garantire la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Parleremo di futuro mettendo al centro le persone, la loro prosperità e la pace tra esse, le partnership tali da generare pensiero collaborativo ed il pianeta come bene da proteggere.
Modera – Lorenzo Enrico Nicola Giorgi – Founder Glocal Impact Network
Un problema centrale nel dialogo sul futuro riguarda la gestione degli spazi delle nostre città e della loro vivibilità. Il centro, le periferie e i luoghi dismessi hanno bisogno, soprattutto dopo l’arrivo del Covid-19, di essere rivalutati per trovare nuove funzioni che permettano ed alimentino nuovi modelli per mettere al centro delle città le persone e le comunità.
Modera – Federico Monica – Architetto e Urban Planner
Si affronterà la complessità con un approccio sistemico per rispondere alle sfide ed alle problematiche legate allo sviluppo sostenibile. Intersecando differenti aree del design si parlerà di come sia possibile generare un impatto che sia nella stessa misura economico, sociale, ambientale, per disegnare un futuro inclusivo e sostenibile, che metta al centro le persone.
Modera – Lapo Cecconi – Founder Kinoa Innovation Studio