I Licei TRED (Transizione Ecologica e Digitale) sono una sperimentazione nata nell’anno scolastico 2022/23 con l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti e delle studentesse gli strumenti necessari per rendersi attori e attrici principali della transizione Ecologica e Digitale che affronteremo nel prossimo futuro; per questo motivo Glocal Impact Network è scesa in campo al fianco del Centro Elis per dar loro la propria testimonianza di un mondo della sostenibilità in continuo sviluppo e mutamento.
Venti istituti in undici regioni d’Italia; questo è il tour che il team di Glocal Impct Network sta affrontando in questi mesi!
All’interno di ogni istituto si tiene un incontro face/face della durata di 60minuti attraverso il quale si crea un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della sostenibilità: dalla sua storia, gli sviluppi odierni fino a iniziare a familiarizzare con la complessità che compone questo tema e che caratterizza le tecnologie che utilizziamo quotidianamente.
Attraverso l’incontro del mondo della scuola e dell’ecosistema di Glocal Impact Network rispondiamo a queste e altre domande che puntualmente i ragazzi e le ragazze ci pongono. Li e le accompagniamo in un viaggio che attraversa l’approccio High Tech e Low Tech, ma anche l’importanza dell’impatto economico nelle comunità fino ad arrivare all’innovazione pura e a quanto sia fondamentale per lo sviluppo sostenibile il concetto di condivisione di conoscenza.
I ragazzi e le ragazze scoprono così, attraverso il mondo di Glocal Impact Network, come le tecnologie possono, e debbano, variare a seconda del contesto di utilizzo; e tale concetto li e le accompagna direttamente all’attività successiva di workshop idroponico, dove si unisce la teoria alla pratica per raggiungere l’obiettivo della creazione di un primo piccolo orto idroponico scolastico.
Come nasce una tecnologia come Agritube?
E le sue caratteristiche tecniche come sono state definite?
Poniamo ragazzi e ragazze di fronte agli stessi dubbi che hanno caratterizzato il lavoro di progettazione del Team di Glocal Impact Network a giro per il mondo, con particolare focus sui progetti di Agricoltura Idroponica portati a termine nei paesi del Sud Globale.
Si scopre così di come le tecnologie varino al variare dei contesti di utilizzo e si creano connessioni tra i sistemi semplificati che si sta utilizzando durante il workshop pratico e le tecnologie adattate nelle zone rurali dei paesi Sub-Sahariani!
Al termine dell’attività la classe ha a disposizione il proprio orto idroponico con cui poter sperimentare la coltura idroponica e su cui applicare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi, come l’importanza del PH e della Conduttività Elettrica all’interno del mondo dell’agricoltura, soprattutto idroponica.
Pensiamo sia fondamentale mettere a disposizione di studenti e studentesse strumenti che possano creare una diretta connessione tra le nozioni teoriche e il mondo pratico; tale link permette loro di alimentare il pensiero pratico e critico portandoli ad aumentare la propria elasticità di ragionamento.
Il mondo in cui viviamo è in continuo mutamento e la sua complessità richiede il meglio di noi stessi e noi stesse per essere governata.
Sta a noi dare i giusti strumenti alle nuove generazioni per essere reali attori e attrici del cambiamento sostenibile.
Nel Luglio 2023 si è tenuto il Summer Camp del Centro Elis, evento che ha visto la partecipazione di n.4 Licei TRED per un totale di 80 studenti e studentesse che si sono cimentate in attività di Agricoltura fuori suolo e progettazione IOT.
Il format di lavoro è stato un assaggio di quanto poi strutturato per il tour che ci vede ora impegnati lungo la penisola; tre giorni di lavoro a stretto contatto in cui abbiamo prima affrontato il tema della sostenibilità e della progettazione di innovazione sociale per poi cimentarci nella costruzione di due tecnologie di fuori-suolo e in un laboratorio di IOT per soluzioni di supporto e raccolta dati in agricoltura.
I ragazzi e le ragazze hanno così avuto modo di interagire tra di loro attraverso la collaborazione al fine di portare a termine un progetto comune; divisi in tre gruppi si sono occupati di: Agritube (sistema idroponico semplificato) Agripot (Sistema di fuori-suolo goccia a goccia) e della progettazione di sensori che potessero essere successivamente installati sulle suddette tecnologie.
Al termine delle attività che ci hanno viste occupati e occupate sotto un Luglio incandescente, i ragazzi e le ragazze hanno raggiunto i loro obiettivi mettendo correttamente in funzione tutte le tecnologie previste; soluzioni di fuori-suolo che continuano la loro attività di agricoltura grazie alla gestione degli studenti e le studentesse del percorso alberghiero del Centro Elis.
L’unione tra urban farming e cucina a super km-0!