Il progetto Erasmus+ EU for YOUth propone metodi innovativi basati sull’arte per contrastare l’euroscetticismo, promuovere i valori comuni dell’UE e la partecipazione dei giovani.
Lo scopo del progetto è quello di rafforzare la partecipazione democratica partendo da una dimensione locale e mettendola in comunicazione con una dimensione globale, concentrandosi sui valori comuni europei, l’impegno civico e la partecipazione attiva dei giovani, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità.
La rete di partenariato del progetto è composta da due associazioni giovanili (BE YOU e YOUTHFULLY YOURS), una impresa sociale (TERRA DI TUTTI), un’agenzia formativa (ALPHABET FORMATION) e due università (LDS DIDA-UNIFI e VALAHIA UNIVERSITY of TARGOVISTE) di quattro paesi europei: Romania, Slovacchia, Belgio e Italia.
Nel corso del progetto, di durata biennale, verrà inizialmente effettuata una mappatura a livello europeo delle realtà più interessanti e innovative che, nel loro lavoro quotidiano, utilizzano metodologie artistiche per veicolare diversi valori europei (partecipazione, inclusione, sostenibilità, etc.). Successivamente il LDS si occuperà della realizzazione di un manuale di riferimento che riporterà le esperienze, metodologie ed attività più interessanti riscontrate a livello europeo, rendendolo disponibile in open access per assicurarne la scalabilità e replicabilità in altri contesti.
Infine l’impresa sociale Terra di Tutti si occuperà di organizzare un percorso formativo laboratoriale, che vedrà il coinvolgimento attivo di oltre 20 youth workers provenienti da diversi paesi europei, che verranno formati su metodologie e attività di contrasto all’euroscetticismo legate a:
– artigianato
– sartoria
– teatro
– fotografia
– stamperia
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di video tutorials inerenti alle metodologie e attività promosse dal progetto, che saranno poi messi a disposizione sul sito di EUforYOUth.