Formazione

SB-AGROIN / Idroponica Low-Tech nella regione di Thies

Glocal Impact Network

Ambito

Impact Design

Unit

Agriculture Unit

Bando finanziatore

Bando dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Geolocalizzazione

Thiès (🇸🇳 Senegal)

Partner

Agricoltori Solidarietà e Sviluppo (ASeS), ARCS – Arci Culture Solidali, Green Senegal, Institut Sénégalais de Recherche Agricole (ISRA), JEF

SDG

Glocal Impact Network

Il progetto

Il progetto “SB-AGROIN – Social business e sviluppo innovativo della filiera agro-industriale nella regione di Thiès” è un programma pluriennale (2019/2022) dell’associazione ASES – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo che coinvolge Glocal Impact Network (GIN), ARCO-PIN (Servizi Educativi e Scientifici per l’Università degli Studi di Firenze) assieme a numerosi partner nazionali e internazionale, e che ha come obiettivo quello di creare nuove filiere di produzione e di lavorazione dei prodotti in sei comunità nel governatorato di Thiès, regione centro-orientale del Senegal.

Glocal Impact Network

GIN ha collaborato con ASES al fine di installare n.12 moduli Agritube all’interno di n.5 comunità di progetto, affiancando alla costruzione delle tecnologie la formazione dei beneficiari e di n.2 micro-imprese locali fondate dal progetto stesso.
 
Le micro-imprese hanno così appreso tutti i dettagli della costruzione, manutenzione e replicabilità del sistema Agritube, della sua natura meccanica e agronomica.

La prima trasferta internazionale ha avuto luogo a Maggio 2021, ritardata di un’anno a causa della pandemia di COVID-19, e ha visto l’installazione di n.6 moduli nelle comunità di Niakhip e Yade con l’avvio del primo ciclo produttivo utilizzando la varietà “standard” di insalata autoctona.
 
Sia i/le rappresentanti delle comunità che i/le rappresentanti delle micro-imprese hanno preso parte a tutte le fasi di costruzione e attivazione del ciclo produttivo.

Glocal Impact Network
Glocal Impact Network

Il lavoro di condivisione di conoscenza si è protratto per tutta le prime due annualità di progetto (2020/2021) vedendo GIN, ASES, la microimpresa DERGI e la microimpresa AGRITECH sempre a stretto contatto per permettere a quest’ultime di far propri tutti i dettagli di tale nuova tecnologia.
 
Gli enti hanno affrontato sempre con gran collaborazione gli imprevisti progettuali sia quando è stato necessario ripensare il design delle serre di ombreggiamento sia quando il telo ombreggiante non ha soddisfatto le aspettative, comportando la sostituzione non preventivata di quest’ultimo.

Numeri di output

INNOVAZIONE OPEN-SOURCE PER TUTT*

Nell’autunno 2022 le microimprese, supportate dal capofila, si sono distinte per la loro gestione delle operazioni atte a permettere il corretto inizio dei nuovi cicli di produzione; superata la stagione delle piogge i ragazzi e le ragazze hanno coordinato i lavori di sostituzione del telo ombreggiante e la messa in funzione dei sistemi Agritube.
 
I risultati del nuovo ciclo colturale sono sotto i vostri occhi nella galleria sottostante; le comunità rurali sono spesso teatri complessi dove l’innovazione non riesce ad arrivare, crediamo che la condivisione di conoscenza possa rompere questo muro e permettere a tutti e tutte di accedere a tecnologie open-source che rispettino i contesti ove vengono implementate.

Galleria

1 / 18

Potrebbe interessarti